Oltre il Facility Management

07 Dicembre 2018

Marcello Gandolfi, Direttore di Tech-Management SA, e Gianluca Marcoli, Vice-Direttore di Tech-Insta SA, raccontano come le due realtà aziendali, appartenenti ad un unico Gruppo, siano una la conseguenza naturale dell’altra.

 

Con il termine “Facility Management” s'intende tutto ciò che concerne la gestione e il coordinamento delle attività volte a garantire l’ottimale funzionamento e la fruibilità di un edificio, delle sue infrastrutture tecniche e dei servizi connessi quali, ad esempio, la conduzione e la manutenzione degli impianti termo-climatici ed elettrici, la pulizia e il giardinaggio, ma anche la portineria, la sicurezza, i trasporti e la ricezione.

 

- In questo contesto, Marcello, cosa offre Tech-Management SA? Il nostro core-business è la gestione di tutti i servizi necessari al buon funzionamento e al mantenimento del valore, nel tempo, del complesso edificio-impianti. Proponiamo un modello di Facility Management unico in Ticino, basato su un accordo di partnership con l’azienda-cliente che stabilisce il livello dei servizi da erogare nonché il costo forfettario per la loro gestione. La nostra offerta si compone di tre moduli: la gestione tecnico-amministrativa che consiste nel pianificare, organizzare e controllare l’erogazione dei servizi concordati, tenendo conto di tutti gli aspetti tecnici e amministrativi; la conduzione, da parte dei nostri custodi tecnici, di ronde regolari che assicurano il funzionamento ottimale degli impianti, il buono stato delle infrastrutture e il rilevamento di eventuali anomalie;  il servizio di picchetto 24h/24 che, in caso di emergenza, garantisce l’intervento di uno specialista in grado di mettere in sicurezza impianti ed edifici e di impostare gli interventi di ripristino.
I servizi e gli interventi di riparazione sono erogati da partner qualificati, selezionati da noi, oppure da fornitori scelti dall’azienda-cliente; le loro prestazioni sono fatturate senza alcun ricarico. Questo è uno dei vantaggi di disporre di un unico partner, capace di gestire e monitorare l’operato dei fornitori.

 

- Esternalizzare i servizi di FM, che vantaggi offre ad un’impresa? Affidare ad un partner esterno quei servizi che quest’ultimo può erogare ad un costo inferiore e con una qualità superiore, migliora la competitività di un’azienda. La conseguenza economica dell’outsourcing è di trasformare i costi fissi dei servizi di Facility Management in costi variabili, on-demand, a seconda delle necessità. Un altro vantaggio, è la disponibilità dello specialista giusto al momento giusto, solo quando necessario.
Insieme al cliente mappiamo le attività di FM esistenti, ne quantifichiamo i costi diretti e il costo per gestirli. Definiamo così il benchmark di confronto per formulare nuove proposte. Dopodiché concordiamo gli obiettivi tenendo conto del livello di servizio desiderato e del budget disponibile, identificando i servizi da esternalizzare e quelli che Tech-Management dovrà gestire.

 

- Tech-Management SA è nata per offrire servizi complementari a quelli di Tech-Insta SA, è corretto Gianluca? Esatto. Nel 1997, avvalendosi dell’esperienza e del know-how tecnico già presente in Tech-Insta SA, è stata colta l’opportunità di creare una ditta che proponesse servizi di Facility Management. La visione avuta più di vent’anni fa continua ad essere un punto di forza che differenzia nettamente Tech-Management SA da quei concorrenti nati, in particolare, dal settore delle pulizie.
La vera forza del nostro Gruppo è la condivisione delle risorse e delle competenze. Tech-Management SA, per gli aspetti legati alla tecnica, può avvalersi dell’ampio know-how e della polivalente esperienza degli ingegneri e dei tecnici di Tech-Insta SA, conosciuta soprattutto per la realizzazione e la manutenzione di impianti RCVS e fotovoltaici di qualsiasi tipo e di impianti di supporto ai processi produttivi quali climatizzazione di camere bianche, impianti di produzione vapore, centrali termiche e di refrigerazione nonché reti di distribuzione per acqua surriscaldata, vapore, olio diatermico, fluidi refrigeranti e fluidi ausiliari: liquidi e gassosi.
Grazie al know-how e all’esperienza maturati nel campo dell’impiantistica, Tech-Insta SA dispone anche di elevate competenze nell’ambito della progettazione degli stessi impianti e nella gestione dell’energia, un settore, quest’ultimo, nel quale siamo consulenti riconosciuti per il programma PEIK della Confederazione che sovvenziona analisi e studi elaborati per i clienti.

 

 

Siti internet

www.tech-management.ch

www.tech-insta.ch