Più industria per il futuro del Ticino

12 Dicembre 2018

Le aziende ticinesi stanno crescendo anche sui mercati internazionali, rappresentando in taluni casi delle vere e proprie “eccellenze” a livello globale. Analizziamo il fenomeno con l’aiuto di Alessandro Prino, Direttore Consulenza di Emme-Effe SA, società partner di AITI Servizi specializzata nell’offerta di consulenze operative alle piccole e medie imprese.

 

- In Emme-Effe avete deciso di concentrarvi sui “servizi alle imprese”: una scelta insolita per una fiduciaria… Pensiamo che il futuro del Ticino sia fondato sul lavoro e sul valore aggiunto delle nostre imprese più che sulla gestione di patrimoni finanziari. Lavorare bene, avere prodotti competitivi, essere affidabili, conquistare la fiducia dei clienti costituiscono le basi per una crescita di lungo termine.

 

- Ma i numeri dicono che in Ticino il tessuto industriale è caratterizzato da piccole e medie imprese, non da grandi multinazionali… Certo, in Ticino non abbiamo la grande industria ma questo, a nostro avviso, rappresenta un punto di forza: le piccole e medie imprese ticinesi sono uscite dalla crisi a testa alta, dimostrando di poter competere sui mercati internazionali proprio sfruttando una maggiore elasticità e reattività. Il tessuto industriale ticinese non è nato ieri: le piccole e medie imprese sanno essere protagoniste di percorsi di crescita e innovazione. Noi abbiamo scelto di offrire consulenze operative e concrete proprio a queste imprese.

 

- Come supportate questo sforzo di crescita e di internazionalizzazione? Tenacia, costanza, capacità di innovare dei nostri imprenditori non sono certo inferiori rispetto a quanto è presente in altri distretti europei come il Nord Italia o la Baviera.
Certo, per competere su mercati sempre più globalizzati servono processi efficienti, catene di fornitura e politiche commerciali internazionali, capacità di affrontare concorrenti con culture diverse, dispositivi per difendere i nostri prodotti e la proprietà intellettuale, gestione finanziaria fatta con strumenti innovativi. Ebbene, Emme-Effe può contribuire a portare in azienda metodi e conoscenze nuove. I nostri collaboratori e partner hanno alle spalle esperienze manageriali concrete, maturate in settori quali Logistica, Produzione, Commerciale, Finanza e Tesoreria. Abbiamo inoltre una rete di partner in diverse nazioni in grado di supportare attività locali: sia commerciali, sia produttive.

 

- Offrire consulenza alle piccole e medie imprese è spesso una sfida: l’imprenditore non ha bisogno di “teorie” ma di “concretezza”… Lo stile del nostro intervento è sempre finalizzato al miglioramento delle performance aziendali, obiettivi concreti e misurabili che concordiamo con azionisti e manager all’inizio della nostra attività. L’approccio è estremamente pratico e concreto: non lasciamo all’imprenditore o ai manager un elenco di cose da fare o di obiettivi che sarebbe bello raggiungere. Affianchiamo imprenditori e manager fino al raggiungimento del risultato.
Per questo i nostri uomini possono, se richiesto dalla proprietà, entrare in azienda anche con forme di temporary/interim management o di affiancamento di lungo termine, ricoprendo in azienda ruoli di responsabilità diretta. Questo approccio è particolarmente indicato per portare a buon fine passaggi generazionali, ristrutturazioni organizzative e percorsi di crescita produttivi e commerciali. Sono attività che necessitano di tempo, introduzione di nuove metodologie, formazione e crescita del personale interno.

 

- Fare più industria, pensando al lungo termine. Che relazione c’è con la tradizione e la cultura del sistema bancario e finanziario? Il sistema bancario svizzero è riuscito a superare anni molto duri di crisi e sta riorganizzando le tipologie dei servizi offerti. Il supporto finanziario al mondo delle imprese è sicuramente una delle attività a maggior valore aggiunto per il “sistema Svizzera” e le imprese ticinesi, proprio perché piccole e medie, devono poter disporre dei più moderni strumenti di finanziamento, capitalizzazione e crescita. Da parte nostra, supporteremo le imprese del territorio nell’utilizzo di strumenti di finanziamento e capitalizzazione anche attraverso la collaborazione con Borsa Italiana. Nei prossimi mesi, infatti, introdurremo in Ticino i percorsi ELITE di Borsa Italiana: un’opportunità per i nostri imprenditori e CFO di confrontarsi con il mercato internazionale dei capitali e scambiare esperienze con imprese e investitori di altre nazioni.