bta first travel: gli specialisti del Travel Management a disposizione delle aziende ticinesi

14 Gennaio 2025

Nadine Richiger, Branch Manager di bta first travel Ticino - nuova società partner di AITI Servizi SA - spiega come e perché, per l'organizzazione e la gestione dei viaggi d'affari, è strategico ed opportuno affidarsi ad una società specializzata in Travel Management.
bta fist travel, appartenente al gruppo Hotelplan, dallo scorso mese di settembre è presente anche a Lugano, proprio per offrire alla clientela un servizio eccellente e, allo stesso tempo, di prossimità. 

 

- Nadine, giusto per entrare subito in materia, quando è nata bta first travel e qual è il suo core business? Bta first travel è stata fondata nel gennaio del 1985 ed è stata rilevata dal gruppo Hotelplan nel 2010. Il nostro core business è rappresentato dall’intera gestione dei viaggi aziendali: dall’approvazione del viaggio alla pianificazione della rotta del viaggio; dallo sviluppo di linee guida di viaggio, alla presentazione di opzioni di viaggio sostenibili; dalla prenotazione alla rendicontazione delle spese. Il nostro, insomma, è un servizio globale che va ben oltre la prenotazione di voli!

 

- Dal 1° settembre 2024 bta first travel è presente anche in Ticino: immagino che per il Gruppo, aver aperto un’agenzia a Lugano, rappresenti una scelta strategica… La vicinanza geografica e culturale ai propri clienti è un punto fermo di bta first travel. Siamo quindi molto lieti di essere presenti in Ticino e di avere, oltre agli uffici nella Svizzera tedesca e francese, anche un centro per viaggi d’affari nella Svizzera italiana. Ciò significa che non solo possiamo offrire ai clienti ticinesi un servizio locale su misura, ma anche rafforzare la nostra posizione sul mercato svizzero ed internazionale.

 

- Affidarsi a degli specialisti del Travel Management, offre alle aziende numerosi vantaggi. Ce li può riepilogare brevemente? Il mondo dei viaggi è sempre più dinamico, complesso nonché oggetto di costanti mutamenti. La nostra competenza ed esperienza nel settore porta ai clienti - oltre agli indiscutibili vantaggi economici - anche un risparmio di manodopera da non sottovalutare.
Un aspetto importante è la nostra gestione del rischio, con la quale aiutiamo le aziende a proteggere in modo ottimale i propri dipendenti durante i loro viaggi. Ciò include notifiche di rischio in tempo reale (riguardanti disagi legati al maltempo, scioperi, disordini di natura politica ed economica), analisi dei rischi e assistenza nelle misure di prevenzione del rischio. Per i nostri clienti siamo dei consulenti e, in quanto tali, li aiutiamo a gestire i viaggi aziendali in modo decisamente più efficiente ed economico.

 

- Come riuscite ad ottenere tariffe così concorrenziali e vantaggiose? Poiché facciamo parte del gruppo Hotelplan, possiamo contare su condizioni vantaggiose con i vari fornitori. Inoltre, offriamo ai nostri clienti un supporto strategico nelle trattative con i fornitori di servizi: compagnie aeree, alberghi, autonoleggi, vettori ferroviari, servizi di transfert e di rilascio di visti e documenti di viaggio. Esiste infatti un grande potenziale di risparmio sui costi, che spesso viene inutilizzato o trascurato (e del quale alcune aziende non sono nemmeno a conoscenza). Non da ultimo, utilizziamo strumenti che ci consentono di sfruttare i vantaggi di prezzo in altri mercati. Il nostro team Farecheck verifica se sono possibili alternative più economiche, senza ovviamente sacrificare il comfort per il viaggiatore.

 

- Eppure, tante aziende continuano ad organizzare i propri viaggi d’affari, anche complessi, facendo leva sul personale interno, correndo non pochi rischi. Ci può fare degli esempi concreti? Il mercato è in continua evoluzione ed è comprensibilmente difficile disporre di una visione d’insieme, utilizzare gli strumenti appropriati e mantenere i contatti necessari. Tuttavia, il supporto che ci può fornire la persona responsabile che opera all’interno della nostra azienda cliente, è per noi molto importante in quanto essa contribuisce notevolmente all’elaborazione efficiente delle richieste di viaggio. Molto spesso è proprio questa figura a fornirci tutta una serie di informazioni inerenti la politica aziendale in materia di viaggi business e il profilo del viaggiatore (preferenze), informazioni che ci permenttono di orientare da subito le nostre proposte e prestazioni nella direzione auspicata dall’azienda. Più le direttive aziendali sono chiare e codificate, più il nostro lavoro sarà eccellente.

 

- I vostri servizi si rivolgono a tutte le tipologie di aziende, sia di grandi che di piccole dimensioni? Nei nostri 7 centri per viaggi d’affari in Svizzera, la clientela è distribuita in modo molto eterogeneo: dalle piccole aziende locali, che apprezzano la nostra qualità, alle grandi multinazionali. Grazie alla nostra partnership con ATPI (World Leading Travel and Events Solutions), siamo in grado di servire aziende in tutto il mondo. Il nostro team di Lugano ha molti anni di esperienza nel settore e conosce molto bene il mercato locale. Anche i nostri clienti ci conoscono tutti personalmente. Questo è molto importante per noi, perché i viaggi aziendali sono ancora un People’s Business in cui la fiducia costituisce la base per una collaborazione duratura e di successo.

 

CONVENZIONE E CONDIZIONI DI FAVORE

- Per le imprese associate ad AITI, FIT, ATIO e AITI UP avete previsto delle interessanti agevolazioni. Ci può ricordare quali?  Molto volentieri! 
Le condizioni di favore che abbiamo previsto sono queste:

  • Analisi personalizzata e gratuita sulla potenziale ottimizzazione dei costi dei viaggi aziendali.
  • Tariffe dedicate per la gestione dei viaggi aziendali e soluzioni tecnologiche su misura come strumenti di prenotazione online, strumento per statistiche e rapporti dettagliati, note spese integrate e processi di approvazione.
  • Accesso a tariffe negoziate con i fornitori di servizi (volo, albergo, trasferimento, noleggio auto, viaggio in treno, visto, ecc.)

 

CONTATTO

Nadine Richiger
Branch Manager

bta first travel
MTCH AG
Via F. Pelli 7
CH-6900 Lugano

Phone: +41 58 569 60 27

Mobile: +41 79 924 26 72

E-mail: [email protected]

Web: www.btafirst.com