A difesa del credito

14 Ottobre 2015

A colloquio con Giorgio Romano, amministratore delegato de La Difesa C. SA: società molto ben radicata sul territorio, partner di AITI Servizi, specializzata nella gestione in outsourcing dell’intero ciclo del credito, o di parte di esso.

 

 

- La storia de La Difesa C. SA è iniziata nel lontano 1915. Oggi, a distanza di esattamente un secolo, ci siete ancora: longevità fa dunque rima con qualità e professionalità? Sì, e fa anche rima con affidabilità: grazie alla notevole esperienza che abbiamo acquisito nel settore con personale altamente qualificato e in grado di lavorare su casi decisamente articolati e complessi. 
Tutto il nostro team è formato sulla Legge Federale Esecuzione e Fallimento (LEF), e vanta una preparazione a 360 gradi su ogni aspetto della tematica del credito, nonché sui procedimenti di recupero.


- La missione de La Difesa C. SA è di gestire in outsourcing l’intero ciclo del credito o parte di esso. Vale a dire? La gestione in outsourcing del credito (in sostanza l’esternalizzazione) comporta innumerevoli vantaggi per un’azienda! 
Ad esempio: un maggiore controllo dei propri processi; una notevole riduzione dei costi fissi; minori risorse da destinare alla formazione del personale; maggiori risultati rispetto all’impiego di personale non qualificato e con poca esperienza; un migliore servizio al cliente, con un approccio molto professionale e competente. 
Per finire, ma lo ritengo l’aspetto più importante, con le risorse resesi disponibili subentra la possibilità di concentrarsi più efficacemente e per più tempo sul proprio core business.


- Perché, esternalizzare la gestione del credito, consente alle imprese di trasformare i costi fissi in variabili e di massimizzare il cash-flow generato? Perché permette di abbassare drasticamente il volume degli investimenti, aumentando così il margine tra ricavi e costi. Un incremento dei costi e delle attività porta a un’esposizione sempre maggiore in termini di crediti; se questa esposizione s’ingigantisce in maniera incontrollata, un’azienda sarà inesorabilmente trascinata a navigare in cattive acque. 
Esternalizzare la gestione del credito, agevola quindi il contenimento dei costi e delle perdite e, al contempo, permette di “liberare” risorse supplementari, che è sempre utile avere a disposizione.


- Quanto è importante - in un periodo di crisi economica e d’incertezza come quello attuale - affidarsi a una società specializzata e di comprovata esperienza per monitorare i propri incassi e, se del caso, recuperare gli insoluti? Direi che è fondamentale! Al giorno d’oggi diventa sempre più complicato ottenere un credito bancario, utile per sviluppare i propri investimenti aziendali; occorre quindi migliorare la gestione del credito già presente in azienda, vale a dire del credito non riscosso. 
Diminuire le proprie esposizioni verso i creditori - grazie al potenziale del credito già disponibile in casa e non sfruttato - garantisce un’ulteriore boccata d’ossigeno alle imprese e, in tempi difficili come questi, direi che ciò rappresenta un’ottima soluzione.

 

- La Difesa C. SA, grazie alla sua fitta rete di partner, è in grado di garantire anche il recupero internazionale? Assolutamente sì, siamo presenti direttamente anche in Italia, Francia, Lussemburgo, Spagna, Polonia, Belgio, Bulgaria, Slovenia e Croazia. Attraverso le società presenti sul posto, possiamo ottenere un recupero velocizzato. 
Avere partner in così tanti Paesi europei, ci permette di conoscere profondamente (in termini legislativi) ogni Paese e di beneficiare di un percorso abbreviato nel processo di recupero. Anche sotto questo aspetto la nostra presenza centenaria, a servizio dei clienti, è un sinonimo di garanzia.


- In termini percentuali, quanti mandati d’incasso vanno a buon fine? Quanto sono concrete le speranze, per un’azienda, di riavere quanto le spetta?Dipende da diversi fattori, citiamone due: l’anzianità dell’insoluto e la reperibilità del debitore. In generale si può dire che più il credito è recente, più sono alte le probabilità di successo. 
Per una migliore valutazione di queste possibilità, è necessaria un’attenta analisi dei singoli casi. A questo proposito, proprio per avere da subito un primo riscontro sulla propria situazione, noi invitiamo sempre i nostri clienti a una consulenza preliminare con il nostro Responsabile Commerciale, Alessandro Cremona.


- Un ruolo fondamentale, nella prevenzione degli insoluti, lo giocano gli strumenti per il controllo della solvibilità dei propri partner commerciali… Esattamente, La Difesa C. Sa è specializzata in progettazione, sviluppo e implementazione di sistemi di prevenzione del rischio. 
Forniamo analisi dettagliate e strumenti per la valutazione, grazie ad una semplice interfaccia online di facile consultazione. La stessa è basata non solo sulle informazioni raccolte, ma anche sulla lunga esperienza maturata nel campo della gestione del credito.


- Per concludere, vogliamo spendere due parole anche sugli altri servizi che offrite alla clientela? A completare la nostra offerta abbiamo altri due strumenti: il Servizio CRM, che si configura come azione preventiva (con la gestione e risoluzione in pre-scadenza di eventuali contestazioni, facilitando i pagamenti regolari) il cui scopo è essenzialmente quello d’intervenire ottimizzando i flussi di cassa. 
Infine, abbiamo il Servizio Guardian Office: una gestione sul lungo termine, senza alcun tipo di rischio economico da parte del cliente, mirata a trasformare delle perdite certe in possibili ricavi.