I vantaggi della comparazione salariale

25 Aprile 2019

A colloquio con Luciano Falco, Senior Consultant presso la Landolt & Mächler Consultants AG: società d’eccellenza, specializzata nella Salärvergleich, presente anche in Ticino.

 

- Signor Falco, quando, dove e per iniziativa di chi è stata fondata la Landolt & Mächler Consultants AG? La società Artho & Mächler Consulting GmbH fu fondata nel 1992 a Wetzikon, nel Canton Zurigo, da Bruno Artho. Thomas Landolt ne diventò socio nel 2000, motivo per cui - quell’anno - la ragione sociale venne modificata in Landolt & Mächler Consultants GmbH e la sede fu trasferita a Zugo.
Nel 2012 Thomas Landolt divenne titolare della società e, nel 2018, la stessa fu trasformata in Landolt & Mächler Consultants AG.

 

- Il core-business della vostra società è sempre stato quello della comparazione salariale? Sì, la comparazione salariale è sempre stata il core-business della Landolt & Mächler Consultants AG. Dal 2016 proponiamo anche un’analisi della parità salariale conforme al principio «salario uguale per un lavoro di uguale valore» sancito nella costituzione federale.

 

- Da qualche tempo siete presenti anche in Ticino, con un ufficio a Lamone. Sbaglio, o nel nostro Cantone, non avete competitors? Corretto! Stiamo rafforzando le nostre attività in Ticino per poter rispondere ancora meglio alle particolarità di questa regione. I nostri concorrenti si orientano principalmente al mercato internazionale. La nostra attività di raffronto, invece, si concentra sul campo industriale elvetico: in buona sostanza ciò che ci distingue dai nostri concorrenti è un approccio basato sul sistema formativo svizzero. Considerando l’insieme dei partecipanti al nostro programma, un insieme composto da 550 aziende per anno, garantiamo il raffronto più completo della Svizzera!

 

- La vostra clientela è rappresentata dalle aziende o dai singoli lavoratori? Noi ci rivolgiamo esclusivamente alle aziende. Tra i nostri clienti vi sono soprattutto piccole e medie imprese, ma anche grandi aziende. Per un discorso di trasparenza, tutti i nostri clienti sono indicati sul nostro sito.

 

- Focalizziamo ora l’attenzione sui vostri servizi. Cosa si intende, esattamente, per comparazione salariale? Su quali fattori ed aspetti si basa una vostra indagine tipo? La nostra comparazione non è una semplice statistica. In sintesi, le nostre analisi mostrano come i salari di un’azienda differiscono, in percento, per funzione e persona, da quelli di altre ditte.
L’aspetto più importante da considerare è rappresentato dalle esigenze dei posti di lavoro. La loro valutazione determina il «valore» di una determinata funzione. L’attribuzione delle funzioni costituisce l‘elemento essenziale per una comparazione salariale di alta qualità. Cerchiamo di rendere comparabili diverse funzioni (p. es. un impiegato di commercio con un contabile). Le due funzioni considerate, entrambe dello stesso livello, hanno lo stesso “valore”. Il salario secondo l’età dovrebbe quindi essere uguale
Il nostro sistema di valutazione (non-discriminatorio) ci permette di fare dei paragoni tra diversi mestieri. Questi paragoni sono essenziali per la parità salariale.

 

- Immagino che la comparazione salariale faccia sempre riferimento ad un benchmark preciso, che può essere di tipo funzionale, regionale, e via discorrendo. Qual è la formula comparativa più richiesta? Esatto, offriamo comparazioni per regione (p.es. con aziende del Ticino o di tutta la Svizzera, …), oppure basate su un determinato ramo professionale, e ancora: con o senza bonus. Le scelte più frequenti sono i confronti con la propria regione oppure con il ramo dell’industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (Swissmem).

 

- Per quali ragioni, un’azienda, dovrebbe ricorrere ai vostri servizi di comparazione salariale? In futuro risulterà ancora più arduo attrarre e fidelizzare personale di eccellenza.
La comparazione salariale L&M rende maggiormente visibile la propria posizione sul mercato del lavoro e permette di offrire dei salari conformi, mantenendo contemporaneamente sotto controllo i costi del personale
.
Le funzioni di L&M costituiscono ugualmente un’ottima base per uno strumento di gestione e sviluppo del personale. Informazioni aggiuntive sulla regione - come gli indennizzi per gli apprendisti, i salari iniziali dopo la formazione, gli aumenti salariali per l’anno in corso, il tasso di fluttuazione e gli orari di lavoro per settimana - completano l’informazione.

L'analisi della parità salariale viene ugualmente effettuata con gli stessi dati, senza nessun ulteriore dispendio di tempo.

 

LA CONVENZIONE

In virtù della Convenzione sottoscritta con AITI Servizi, Landolt & Mächler Consultants AG s’impegna ad offrire - alle imprese associate ad AITI, FIT e ATIO - un primo incontro di consulenza a titolo gratuito direttamente presso la loro rispettiva sede.
Durante questo incontro gli interessati riceveranno dal Signor Luciano Falco, senza alcun impegno, tutte le informazioni relative ai servizi erogati dalla L&M e alla loro utlità.

La comparazione salariale proposta da Landolt & Mächler si basa su un modello pragmatico di 15 livelli salariali e di circa 270 funzioni, con descrizioni aggiornate. Gli strumenti adottati permettono un'attribuzione di funzione efficace e qualitativa.