Il capitale umano genera il capitale economico

07 Giugno 2016

Il capitale umano genera il capitale economico. Proprio per questo motivo un’azienda moderna e lungimirante oggigiorno deve “coccolare” e fidelizzare le proprie risorse umane con servizi e prestazioni attrattive e all’avanguardia.

Aiti Servizi SA - la società di servizi di AITI, nata per offrire alle aziende (associate e non) una piattaforma di servizi di alto standing – nel corso degli ultimi mesi ha rilanciato in grande stile quello che è da sempre il core-business della sua attività, ovvero il brokeraggio e la consulenza in campo assicurativo. 
Un buon prodotto è nullo senza un buon servizio. Per erogare servizi di qualità sempre più elevata e, soprattutto, tagliati su misura sulle specifiche esigenze di ogni singola azienda-cliente, il team assicurativo di AITI Servizi è stato sensibilmente potenziato. Tra la metà del 2015 e i primi mesi del 2016 sono infatti entrati in organico quattro nuovi consulenti: dapprima Alan Franchi(che ha affiancato il già presente Stefano Del Cò), seguito successivamente da Enea PasottiSara Fiori e Matteo Lurati (consulenti junior). Sono tutti professionisti giovani e dinamici, altamente specializzati nel settore della Cassa pensione, della pianificazione privata e delle coperture ramo persone.


Perché questa scelta di potenziamento? Per poter offrire alle aziende – in particolare ai dirigenti e agli HR-Manager delle imprese – un valido supporto nella gestione quotidiana dei propri collaboratori, quindi del proprio capitale umano. È ormai sempre più chiaro che è il capitale umano a generare il capitale economico, ed è per questo che le aziende oggi più che mai devono impegnarsi al massimo per garantire ai propri dipendenti un ambiente professionale sereno e prestazioni all’avanguardia. 
È in questo contesto che s’inserisce il nuovo filone di attività di Aiti Servizi, che non si propone più all’attenzione delle imprese-clienti solo ed esclusivamente quale broker aziendale ma anche e soprattutto quale partner a completa disposizione dei loro collaboratori: con pacchetti assicurativi creati ad hoc (sfruttando al meglio i vantaggi derivanti dalla forza corporativa propria di un’associazione come AITI), con sconti privilegiati e prestazioni di nicchia offerte dal mercato assicurativo Svizzero.

Quanto prendo dal 1° pilastro? Meglio prelevare o mettere a pegno la cassa pensione per acquistare un’abitazione primaria? Prelevo tutto o opto per la rendita? Per acquistare una casa in Svizzera posso fare il mutuo? Se divorzio cosa succede, cambia la mia rendita? Il mio avvocato dice che devo fare lo splitting della LPP: quanto mi costerà?
Sono queste alcune delle domande che la maggior parte dei lavoratori si pone frequentemente. Non sempre la Direzione o gli HR Manager delle aziende sono in grado di dare una risposta a questi quesiti o dispongono del tempo necessario per farlo. Ed è qui che intervengono i consulenti di AITI Servizi, assumendosi l’incarico di rispondere in prima persona a questo tipo di domande e offrendo ad ogni singolo dipendente interessato – ovviamente con l’appoggio e la collaborazione dell’azienda di appartenenza – informazioni corrette e dettagliate sulla sua situazione passata, presente e futura. I lavoratori saranno così in grado di capire come e quando comprare casa, come tutelare i propri interessi, come ottimizzare le coperture assicurative, assicurarsi il reddito in futuro e beneficiare di vantaggi fiscali.
La consulenza al dipendente – sia assicurativa, sia finanziaria – varia da un semplice contratto di cassa malati, fino all’acquisto di un’abitazione, anch’esso intermediato mediante convenzioni bancarie dirette, stipulate con banche associate.

La mission di AITI Servizi è di trasformare i desideri dei collaboratori delle aziende-clienti in obiettivi pianificati, sotto l’egida dei datori di lavoro che sostengono e appoggiano questa iniziativa, organizzando dei veri e propri meeting informativi presso le loro sedi. Naturalmente i successivi colloqui di consulenza con i singoli collaboratori, proprio perché di natura estremamente riservata, vengono spesso fissati al di fuori degli orari di lavoro.
Già diverse imprese sono rimaste soddisfatte del lavoro svolto. Chi fosse interessato a fare la stessa cosa, può prendere contatto con Alan Franchi ([email protected]).