Il Gruppo Randstad è sbarcato in Ticino con un database internazionale di profili e candidati

19 Giugno 2017

Il Gruppo multinazionale olandese Randstad - secondo al mondo nei servizi HR - è presente in 39 Paesi e conta oltre 30’000 dipendenti. Attivo nella Svizzera tedesca e romanda da oltre 15 anni, con ben 50 filiali, all’inizio del 2017 è sbarcato anche in Ticino, aprendo una propria rappresentanza a Lugano. Responsabile dell’unico ufficio ticinese è Elisabetta De Antoni, che abbiamo incontrato per scambiare due chiacchiere.

 

- In questi primi mesi di attività, che idea si è fatta del mercato del lavoro ticinese? Certamente c’è molto fermento! I dati sulla disoccupazione stanno lentamente diminuendo e questo è un segnale di timida ripresa. Il mondo del lavoro, rispetto ad alcuni anni fa, è molto cambiato: oggi la richiesta va verso profili altamente specializzati (vedi comparto IT o Technical & Engineering o Specialisti delle vendite con sviluppo verso l’estero) e questo ci richiede un’estrema velocità nel reperire e attrarre candidature per il Ticino.

 

- Qual è il principale atout di Randstad? L’immenso network - svizzero e internazionale - al quale ogni sua filiale può attingere, ad esempio quando è alla ricerca di un profilo molto specialistico? Certamente il network costituisce la base del nostro lavoro. Un tempo bastava pubblicare un annuncio e si riusciva a coprire gran parte delle posizioni; oggi il candidato giusto va “cacciato” e attratto con l’offerta migliore. Il networking e il collegamento con le nostre filiali, sparse in Svizzera e nel mondo, ci aiuta certamente ad ampliare le possibilità di contatto e a presentare alle aziende candidati che arrivano anche da esperienze internazionali. A Budapest abbiamo recentemente creato un Hub, focalizzato solo sulla caccia di super profili specializzati: un centro di eccellenza a disposizione del network Randstad.

 

- Parliamo delle posizioni permanent (fisse). Ci sono dei settori professionali per i quali siete maggiormente specializzati? Sicuramente i profili Technical & Engineering, IT e Office rappresentano, per adesso, i nostri punti di forza. Ma siamo in grado di attingere anche ad altre specializzazioni, attivando i nostri colleghi - e i loro database - presenti nelle altre filiali.

 

- Focalizziamo l’attenzione sui diversi servizi che Randstad offre alle imprese… I nostri servizi seguono l’intero ciclo di vita del lavoratore in ambito HR: da azioni di orientamento verso i giovani, alla ricerca e selezione del personale (head-hunting); dai servizi di training, fino all’outplacement o ai servizi HR in outsourcing.