Le banche lasciano il Ticino? Benvenuta informatica!

17 Settembre 2014

Swisscolocation SA offre servizi di Data Center da uno stabile concepito e utilizzato unicamente per questo scopo da una banca che ha lasciato il Ticino nel 2012.


Il trend del “cloud computing” sta avendo effetti anche in Ticino. Se negli anni ‘80 l’informatica è uscita dai Data Center per entrare nei “personal computer”, i PC, oggi in tutto il mondo stiamo assistendo al movimento contrario. Tutta l’infrastruttura informatica sta progressivamente ritornando nei Data Center, dove risiedono la maggior parte dei dati e dei computer. Nelle mani dell’utente finale rimangono apparecchi sempre più portatili e leggeri (i cosiddetti “thin client”).
Per meglio comprendere il business dei Data Center, abbiamo visitato laSwisscolocation SA di Morbio Inferiore, un’azienda nata dalla collaborazione fra partner elvetici, attivi da oltre 15 anni nel campo dei Data Center e nel settore ICT (Information and Communication Technology) in Svizzera. 
Un progetto dal cuore ticinese al quale si sono affiancati importanti partner svizzeri e internazionali, rilanciando una struttura d’eccellenza e un centro di competenze al quale è stata data una nuova missione per i prossimi 20 anni.
Grazie a Swisscolocation, a Morbio Inferiore un Data Center - utilizzato per 20 anni da una banca internazionale che ha “lasciato la Svizzera” - è stato rilevato e ampiamente modernizzato per essere affittato quale luogo sicuro e affidabile per tutte quelle aziende che cercano spazi fisici per ospitare le proprie infrastrutture informatiche dai quali erogare i loro servizi ai clienti, secondo il modello della “colocation”.
Proprio per assolvere a questa funzione, il Data Center di Morbio è stato completamente rinnovato impiegando le tecnologie di ultima generazione al fine di rispettare i più elevati standard di settore in termini di sicurezza, approvvigionamento elettrico e raffreddamento. Oltre a Morbio, Swisscolocation SA offre 2'000 m2 di spazio in colocation in Svizzera, garantendo tutte le infrastrutture necessarie al funzionamento e alla gestione dei server

Per approfondire l’argomento abbiamo intervistato il CEO di Swisscolocation SA, Marco Cavadini: ingegnere elettrotecnico ETHZ, con un dottorato in Scienze della Tecnologia del Politecnico di Zurigo (ETHZ) e un diploma in Project Management dalla UC Berkeley Extensions in California.

 

 

- Ing. Cavadini, che cos’è un Data Center?
Il termine Data Center si riferisce ad aree attrezzate per il trattamento, lo stoccaggio e l’archiviazione di dati ed informazioni digitali. Un Data Center è quel luogo dove sono depositate tutte le informazioni digitali che fanno parte del nostro quotidiano: dalle pagine web, alle nostre email fino al nostro profilo su Facebook o Linkedin. Se si escludono le grandi aziende e alcuni settori specifici, un Data Center viene sempre più spesso costruito e utilizzato da società specializzate che offrono poi svariati servizi in outsourcing.

- A chi si rivolge il vostro Data Center?
I nostri clienti diretti sono le aziende con una forte componente ICT interna, fornitori di servizi ICT e clienti istituzionali per i quali temi della sicurezza e della continuità di erogazione dei servizi informatici hanno un’importanza vitale. Indirettamente, tramite i nostri clienti che forniscono ICT alle aziende, ospitiamo inoltre sempre di più l’informatica delle PMI, specialmente quelle locali, che vogliono avere i propri dati in un posto sicuro, posto all’esterno delle mura della propria azienda ma in una località facilmente raggiungibile e presso una ditta affidabile e appartenente al territorio. Gli studi più recenti, nonché l’esperienza quotidiana ci dimostrano che le aziende – e in particolare le PMI – sono sempre più propense a trasferire i loro server esternamente.

- È quindi la risposta per tutti quegli imprenditori che si stanno domandando perché mai dovrebbero spostare i server dal loro perimetro aziendale?
Si. Il nostro motto è “il tuo Data Center”. Chi decide di spostare i suoi server nelle nostre sale ha un accesso incondizionato alle sue macchine 365 giorni all’anno 24 ore su 24, naturalmente con tutta la sicurezza necessaria in termini di controllo accessi. Approfitta dei nostri investimenti di altissimo livello, ne paga solo la porzione che utilizza e non deve preoccuparsi di tutti gli aspetti gestionali e operativi. Anche se spostare le proprie macchine in uno spazio esterno può sembrare un’operazione complessa, scegliere la colocation offre una sicurezza più elevata rispetto al mantenimento dei server in azienda, garantisce un’indiscutibile continuità operativa, nonché una migliore gestione dei dati.

- Vi rivolgete solo al mercato locale?
No. Al mercato locale offriamo un posto sicuro e vicino nel quale spostare la propria struttura informatica. Alla clientela internazionale offriamo l’affidabilità e la credibilità della location “Svizzera” che sta diventando sempre più importante per tutte quelle aziende che vogliono delocalizzare la parte critica della loro informatica nel nostro Paese. Questo sia in quanto sede principale di erogazione dei loro servizi oppure quale soluzione di disaster-recovery per una diminuzione complessiva del rischio globale.

- La sicurezza quindi prima di tutto?
Certamente, ma non solo. La sicurezza fisica fruibile in un Data Center è nettamente superiore a tutte le soluzioni spesso “fatte in casa”. Pensiamo a tutto quello che concerne la protezione anti-incendio, anti-allagamento oltre ovviamente al controllo ferreo e monitorato di chi accede fisicamente alle macchine. Alla sicurezza si aggiunge poi la garanzia di continuità ottenuta grazie alle ridondanze e alle apparecchiature di protezione su tutti gli aspetti critici. Non da ultimo i nostri Data Center di livello Tier III permettono di apportare migliorie agli impianti senza mai dover spegnere il Data Center.

- Optare per la colocation in un Data Center esterno aumenta i costi di gestione della propria infrastruttura IT?
Al contrario! Gli investimenti necessari per i piccoli Data Center non sono più giustificabili a fronte delle esigenze di sicurezza e continuità operativa richieste dal mercato. I costi dell'infrastruttura fisica e tecnologica, per i livelli di sicurezza e continuità sempre più necessari, possono essere sostenuti solo con Data Center di grandi dimensioni, sfruttando economie di scala. A questi investimenti vanno poi aggiunti i costi operativi e la necessità di acquistare energia elettrica su larga scala per poter beneficiare di prezzi competitivi. Optare per la colocation è una decisione che presenta vantaggi importanti, quali la possibilità di collocare una macchina server in aree impenetrabili (anti furto e anti intrusione fisica) e di evitare costosissimi “downtime" che, per alcune nicchie di mercato (finanza, applicazioni web…) potrebbero portare danni economici e di immagine difficilmente recuperabili. “Business Continuity” è la nostra parola d’ordine.

- Swisscolocation SA interpreta dunque il futuro dell’archiviazione dati?
Swisscolocation SA offre ai propri clienti sia sale complete che gruppi di rack in aree private pre-allestite, mettendo inoltre a disposizione connettività in fibra ottica ridondata verso i nodi di comunicazione più importanti. Tutti gli accessi ai locali o ai gruppi di rack sono monitorati e abilitati al singolo individuo. La nostra struttura garantisce già oggi funzionalità e capacità Tier III (classificazione Uptime Institute) ma è stata progettata per rispondere a esigenze superiori e quindi adatte a chiunque necessiti affidabilità e prestazioni di alto livello nel lungo termine. La nostra flessibilità consente di avere subito a disposizione lo spazio e i servizi necessari nel momento più opportuno, con la possibilità di ridurli o ampliarli in modo semplice e rapido, a fronte di un investimento economico che riflette esattamente le opzioni scelte.

- Swisscolocation SA opera solamente in Ticino?
Attualmente operiamo nella sede principale di Morbio Inferiore e ci appoggiamo inoltre a 2 Data Center situati nell'area metropolitana di Zurigo, operati da EveryWare AG. Strutture robuste, realizzate su misura all'interno di Data Center di livello Tier III, studiate per proteggere e offrire un accesso immediato alle informazioni. Per le aziende che possiedono sistemi ICT "mission-critical", è importante una certa prossimità geografica al proprio Data Center e in un mondo globalizzato e connesso, sia le aziende che gli utenti finali si sentono più tranquilli nel sapere che i propri dati si trovano in un luogo conosciuto, relativamente vicino e in una nazione affidabile come la Svizzera.