Non esiste azienda vincente senza una buona governance

29 Settembre 2022

A colloquio con Cindy Martine Grasso, esperta di Governance of Organizations e Senior Compliance Manager, titolare di Cindy Martine Group Sagl: nuova società partner di AITI Servizi.

 

- Cindy, è corretto definire CMG una piccola “boutique” di competenze in materia di Governance delle organizzazioni? 
Assolutamente sì! In CMG, il nostro obiettivo è aiutare le organizzazioni che ambiscono ad avere successo nel lungo periodo, stabilendo e mantenendo una cultura della governance che, con lungimiranza e capacità di affrontare la complessità, sia in grado di superare le sfide attuali. Così facendo, la buona governance non è solo la base da cui partire, ma anche un'opportunità per un'organizzazione sostenibile e di successo.

In un contesto sempre più complesso e sfidante, si richiedono alle organizzazioni organi di governo ben strutturati, autorevoli e pro-attivi: persone giuste nelle posizioni giuste, accountability e capacità di dialogo con tutti gli stakeholder per un successo sostenibile e duraturo.
La buona governance è uno degli strumenti determinanti per la creazione di valore nel medio e lungo periodo. Dai talenti manageriali ai capitali di rischio e di prestito, fino ai partner strategici: una buona governance non consente solo di attrarre risorse chiave, ma anche di rafforzare l’impresa e di associare strategie di successo a performance economico-finanziarie più robuste.

 

- Quali sono, nello specifico, i servizi di consulenza che desiderate offrire alle imprese manifatturiere del nostro territorio? So che le vostre service lines sono tre… .
Esattamente! Attraverso le nostre tre service line - Advisor, Support, Academy - affianchiamo le aziende nelle varie fasi del loro ciclo di vita, ponendoci come punto di riferimento per la gestione del loro percorso di crescita e delle eventuali criticità. Il nostro approccio è pratico ed operativo. Entriamo nelle aziende e le viviamo in prima persona per sviluppare progetti su misura, che consentano loro di raggiungere i rispettivi obiettivi.

CMG supporta concretamente le imprese offrendo loro un ampio ventaglio di servizi: dall’elaborazione di una strategia a lungo termine, al miglioramento dell’organizzazione e della gestione dei processi, dal riposizionamento dell’offerta fino alla rimodulazione dei sistemi di controllo: strategico e operativo.

 

- L’anima di CMG è lei, con il suo importante bagaglio di esperienze e competenze maturate a livello internazionale… Ci può riassumere, brevemente, gli aspetti più qualificanti del suo CV?
Nasco dal mondo del giornalismo come redattrice in ambito arte e spettacolo, ma ho intrapreso molto presto la via dell’imprenditoria. Ho fondato e diretto - per più di dieci anni - il Centro Europeo di Automazione e Robotica, sito presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Un realtà formativa d’eccellenza in ambito meccatronico, riconosciuta a livello europeo.

Negli ultimi anni la mia passione è ricaduta sui temi di GRC (Governance, Risk e Compliance Management): elementi essenziali per la comprensione e la valutazione delle potenziali minacce e delle opportunità di business. Attualmente sono Technical Member dei gruppi di lavoro “Governance of Organizations” di UNI (l’ente italiano di normazione) e di ISO, l’ente di riferimento internazionale; faccio parte del Board di Assocompliance, l’associazione italiana dei Compliance Manager, e sono socio emerito di Assosinderesi per la diffusione di una cultura etica.

 

- Naturalmente, nell’erogazione dei servizi di consulenza alle imprese lei non è sola, bensì è supportata da una rete interdisciplinare di specialisti … .  
I nostri professionisti rappresentano un network molto ampio e assicurano quella capacità di guardare e di imparare da diverse prospettive, che costituisce la chiave per offrire contributi di valore ai nostri clienti.

I professionisti di CMG lavorano in sinergia e, grazie alle loro competenze multidisciplinari, forniscono un supporto completo, volto alla risoluzione di qualsivoglia problematica e alla ricerca della soluzione più adatta ad ogni specifica situazione
Ci occupiamo di Consulting Services, Temporary Management e Professional Training.

 

- In virtù della Convenzione avviata con AITI Servizi, pensa di mettere la sua esperienza e competenza anche a servizio di momenti di formazione agli associati? Se sì, in quali ambiti?
In CMG siamo convinti che siano le persone a rappresentare l’asset fondamentale della trasformazione in atto: il punto di forza e il motore del cambiamento. Pertanto, siamo volentieri a completa disposizione delle imprese associate AITI per offrire loro le nostre competenze per momenti di formazione e di aggiornamento in ambito Administration, Risk & Compliance, Finance e Information Technology.