Safety of Machinery Forum 2026 - Giovedì 12 marzo, Villa Erba a Cernobbio

03 Febbraio 2026

Nel panorama della salute e sicurezza sul lavoro, il contesto produttivo rimane ancora oggi uno degli ambienti con il più alto tasso di infortuni.
L’obiettivo del FORUM è quello di creare un momento di confronto tra professionisti, enti ed istituzioni coinvolti nei processi di sicurezza, per offrire alle aziende degli strumenti concreti, informazioni aggiornate e comportamenti corretti per ridurre gli incidenti, tutelando sia i lavoratori che i datori di lavoro.

A capo dell’organizzazione di questo apprezzato evento, ci sono due realtà che da anni lavorano e collaborano sui due territori, offrendo consulenza sulla sicurezza macchinari industriali: INSAFE, società italiana in provincia di Como, e SAECON, società svizzera con base in Canton Ticino. 
 

La peculiarità di questa 3° edizione del FORUM, infatti, è l’apertura internazionale. 
Pur con normative, approcci e prassi differenti, la sicurezza dei macchinari industriali resta un tema cruciale per entrambi i territori.

La scelta di Villa Erba a Cernobbio - prestigiosa location sul lago di Como già sede di eventi internazionali - conferma la volontà di offrire ai partecipanti un punto di incontro ben collegato, situato in posizione strategica tra Italia e Svizzera.

I punti chiavi restano quelli delle passate edizioni:

  • Approfondimento di temi tecnici e normativi.
  • Esperienze e testimonianze di aziende internazionali.
  • Intervento di giuristi.
  • Relazione con enti e istituzioni che intervengono nel processo di sicurezza.

Il tutto arricchito da momenti di Networking.

L’evento è aperto a CEO, HSE Manager, tecnici e progettisti di macchine e linee, manutentori. I temi spazieranno tra tematiche dedicate a fabbricanti e utilizzatori, in un dialogo continuo tra Italia e Svizzera.

 

A questa pagina potete trovare tutte le informazioni, il PROGRAMMA DEL FORUM e il BOTTONE PER L'ISCRIZIONE: https://www.saecon.net/safety-forum-landing/

Le iscrizioni sono già aperte.
 

Per maggiori informazioni, paola.leoni@saecon.net